sabato 15 marzo 2014

I connettivi





Per comprendere un testo non basta estrarre le informazioni che esso contiene e ridirle con parole nostre. Occorre individuare i loro rapporti , scoprire come si annodano reciprocamente , come  e perché nel testo si passi da un punto all’altro. Per cogliere questi complessi rapporti occorre fare attenzione ad alcune parole-segnale, i connettivi,cioè parole o gruppi di parole che segnalano, ognuno in modo diverso,un punto o un passaggio fondamentale rispetto all’idea centrale; sono indicatori di pensiero, in quanto sono spie accese dello svolgersi del pensiero, aiutano quindi ad individuare come si sviluppa il testo (o il paragrafo).
I connettivi possono creare collegamenti tra frasi, e/o tra blocchi di testo e possono essere di vario tipo: avverbi, congiunzioni, preposizioni e a volte anche verbi.
I connettivi possono segnalare funzioni logiche diverse;per comodità abbiamo raggruppato in tabella i più importanti:

Tipo
Funzione
Connettivi
Connettivi temporali
Servono per segnalare un ordine cronologico dei fatti
Ora,finalmente,poi, mentre, sino a che, fino a quando, nello stesso tempo, successivamente, in seguito,presto ,ecc
Connettivi spaziali
Evidenziano la disposizione spaziale degli elementi di cui si parla
Qui, là, altrove,fra, sopra, sotto, di fronte , in mezzo, ecc
Connettivi di causa/effetto
Servono per evidenziare cause e conseguenze
Per questa ragione, conseguentemente, ne consegue che, poiché,dato che,a causa di, siccome, causando, ecc
Connettivi di contrasto/opposizione
Indicano una contrapposizione, un ragionamento contrario
D’altra parte, tuttavia,al contrario,però, ma ,invece,anziché,altrimenti, ecc
Connettivi di conclusione
Concludono un discorso o lo riassumono nelle sue linee essenziali
Così che,riassumendo, in conclusione, quindi, dunque, ecc
Connettivi di esemplificazione e di spiegazione
Introducono un esempio, riformulano il concetto in un altro modo 
Per esempio,cioè, si veda, infatti, in altre parole, precisamente,ecc
Connettivi d’opinione
Introducono l’opinione dello scrivente
Per me, secondo me,secondo X, per quanto ne sappiamo,si ritiene che, da quanto ci risulta,ecc
Connettivi aggiuntivi e di ordine
Segnalano l’ aggiunta di altre informazioni o l’ordine con cui vengono esposte
Inoltre, , anche . e, un altro, infine,
in primo…secondo luogo, di nuovo, per ultimo, ecc.

1)In questi branetti sottolinea ,usando il grassetto ,i connettivi e nella colonna a fianco indicane il valore logico (il connettivo può introdurre una causa, una conseguenza, il tempo, una spiegazione, un esempio , un concetto in contrasto , oppure può indicare l’ordine espositivo , una condizione ecc)
N.B. Nel primo brano ti è già dato il valore logico dei connettivi che tu devi trovare

a- Oltre alle informazioni contenute nel patrimonio genetico, gli esseri umani trasmettono ai discendenti un altro immenso patrimonio di informazioni attraverso parole, segni, documenti scritti: purchè non intervengano distruzioni o guerre, questo patrimonio si arricchisce a ogni generazione , si ordina e si seleziona secondo un processo chiamato “evoluzione culturale”. Anche negli animali si osserva qualche misura di evoluzione culturale (apprendimenti per imitazione): tuttavia, nell’uomo si manifesta in proporzioni enormemente maggiori, con alta varietà di mezzi. Principalmente grazie a questa facoltà, l’uomo si è adattato ai più svariati ambienti.

b- Si ritiene che ai tempi dell’imperatore Augusto gli abitanti d’Europa fossero 30 milioni. Successivamente , l’incremento demografico fu assai lento, per molte cause. Ad esempio, le invasioni dei barbari contribuirono a far diminuire fortemente la popolazione. Inoltre l’agricoltura e le altre attività economiche venivano abbandonate, di conseguenza , zone floride ritornarono paludose e malsane. Diminuirono i viveri, mentre le condizioni igieniche peggioravano. Si ebbero così carestie e pestilenze che ridussero notevolmente la popolazione.

c-La cause della diffusione della droga sono molteplici. In questa prima parte della relazione vi presenterò innanzitutto le cause psicologiche, cioè tutte quelle situazioni di malessere che possono spingere un individuo ad assumere stupefacenti. In seguito vi parlerò dei condizionamenti del gruppo, un altro fattore essenziale per comprendere come mai alcuni giovani si drogano. Per ultimo parlerò anche del traffico illecito degli stupefacenti.

Aggiunta

Condizione

Aggiunta

Contrasto
causa



Vai alla pag.successiva




2) Completa questo brano inerendo in grassetto nelle parentesi i connettivi adatti . Scegli tra i seguenti:benché, quindi,malgrado, tuttavia, eppure, cosicché, ma , perciò, inoltre, al contrario, invece.

(    ) la pubblicità sia diventata un elemento costantemente presente nella nostra vita, si continua a discutere sulla sua utilità. C’è chi le riconosce la funzione positiva di informare la gente sui prodotti immessi sul mercato. La pubblicità sarebbe (...) una guida essenziale, in mancanza della quale molte persone sarebbero costrette a correre da un rivenditore all’altro. Gli oppositori, (....), rimproverano alla pubblicità di far nascere nell’uomo continui bisogni, l’uomo verrebbe (....) spinto al consumismo.     (...) , sempre secondo gli oppositori, la pubblicità trasmetterebbe un’idea della vita completamente irreale.
In realtà. Forse, non è importante accettarla o rifiutarla, (...) imparare a leggerne i messaggi criticamente in modo da non diventarne schiavi.

3) Unisci ogni gruppo di frasi ,  forma cioè un unico periodo, usando in modo logico i connettivi ed i pronomi. Per ogni gruppo costruisci almeno due periodi elaborando due soluzioni diverse (non usare i connettivi E-PERO’ –MA; se serve, modifica la struttura della frase, ma non il significato)
a-C’erano moltissimi segnali di pericolo- Continuò la corsa a folle velocità
1__________________________________________________________________________________________
2__________________________________________________________________________________________
b- Ha ancora un po’ di febbre- E’ venuto a scuola per la verifica
1___________________________________________________________________________________________
2__________________________________________________________________________________________
c- Arturo aveva un brutto carattere- Anche gli amici cominciarono ad evitare Arturo
1___________________________________________________________________________________________
2___________________________________________________________________________________________
d- Rimase solo-Gli amici se n’erano andati- Riflettè sul valore dell’amicizia.
1____________________________________________________________________________________________
2_____________________________________________________________________________________________
e- Ha subito già due goal- La squadra continua ancora il gioco con molta vivacità.
1___________________________________________________________________________________________
2___________________________________________________________________________________________

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...