giovedì 5 aprile 2012

Perché il cane è il migliore amico dell'uomo ?

Tanto e tanto tempo fa… quando l’uomo non era stato ancora creato, Dio, dopo aver creato gli animali, decise di dare ad ognuno un compito all’interno del Creato: “Nulla potrà dirsi essere stato fatto per caso, e nessuno dovrà sentirsi inutile nel mondo che io ho creato…”. Per fare questo decise di radunare intorno a sé tutti gli animali che fino a quel momento popolavano il Creato, e trascorrere con loro i due anni successivi, per valutare i loro pregi, i loro difetti, le loro predisposizioni.

Ben presto Egli si accorse che due anni era un tempo anche fin troppo lungo, e dopo un anno e mezzo, in un prato sconfinato, iniziò ad assegnare a ciascuno il proprio compito. Vennero chiamati tutti, ad uno ad uno, in modo che nessuno si sentisse escluso, e a tutti venne dato un compito diverso, ma egualmente importante e dignitoso.

Per ultimo Dio chiamò il Cane, e, ad esso, disse: “Caro cane, anzi, Caro amico mio, mi sei stato fedele in quest’anno, hai avuto attenzione per ogni mio bisogno: quando ero solo eri lì ai miei piedi a tenermi compagnia, quando ero triste eri lì pronto a darmi il tuo affetto, quando ero sperduto nel buio della notte, eri lì pronto a guidarmi con il tuo fantastico fiuto. Sei stato un amico, e mi hai mostrato di essere un fantastico compagno di vita, per questo a te attribuirò il piu bello fra i compiti: Tu accompagnerai ovunque la migliore delle mie creazioni: L’UOMO.”

Il Cane sorrise.

Dio però precisò: “Attento però, non è un compito facile: troverai uomini pronti ad accoglierti con amore e gioia, ma a volte ne troverai pronti a scacciarti con pietre e insulti. Troverai uomini pronti a darti una casa, un rifugio, del cibo, ma purtroppo ve ne saranno altri pronti a lasciare che tu alloggi in ricoveri di fortuna, in miseria, anche pronti a lasciarti morire di fame”

Il Cane adesso aveva perso quella luce gioiosa che lo aveva illuminato fino a pochi minuti prima, e per un attimo si chiese il perchè di tale scelta, si chiese perchè proprio a lui, e non …al Leone ad esempio, che con la propria forza sarebbe di sicuro riuscito a sopportare un così difficile destino… o alla volpe che di certo con la propria furbizia avrebbe inventato uno stratagemma per sopravvivere…
Dio però continuò il suo discorso: “Amico mio, adesso ti starai chiedendo il perchè io abbia deciso questo, perché proprio a te abbia assegnato questa sorte… e allora sappi amico mio, che da ora fino alla fine del mondo, questo sarà il destino che riserverò solo a coloro che più AMO”

Il Cane capì, e torno a sorridere…

Da allora l’Uomo e il Cane sono amici inseparabili…

SI FA TATUARE PAVESE SUL BRACCIO

Sanremo, ragazza appassionata dello scrittore se lo "stampa" addosso
Scritto da Redazione Dubidoo giovedì 05 aprile 2012 09:49
E' talmente tanto una sua fan che si è fatta tatuare sul braccio il suo volto. Non è un cantante o un attore ma uno scrittore: Cesare Pavese. L'idea è venuta a una ragazza di 23 anni, Irene, di Sanremo. La notizia è stata diffusa dalla Fondazione Cesare Pavese. La passione per lo scrittore piemontese sarebbe nata a 12 anni grazie alla mamma. A quell'età, Irene ha letto per la prima volta il romanzo Il mestiere di vivere. Poi, è diventata sempre più "affamata" dei testi di Pavese e se li è letti tutti.
Per il suo compleanno, quest'anno, Irene ha deciso di festeggiare a Santo Stefano Belbo (in Piemonte, in Provincia di Cuneo), dove è nato Pavese e ha scelto di farsi questo tatuaggio.
Cesare Pavese
Fu scrittore, poeta, traduttore, ma anche un insegnante. Accusato di antifascismo, durante la dittatura fascista in Italia venne arrestato nel 1935. Dopo la galera, a Torino e a Roma, fu confinato per tre anni a Brancaleone Calabro, un piccolo Comune in Provincia di Reggio Calabria.
Tra le sue opere, "Lavorare stanca", il romanzo "La luna e i falò", "Il mestiere di vivere". 

Tratto da Dunidoo.it uno dei miei siti preferiti

Il sistema scolastico in Italia

Età
Scuola
Azioni / materie
3 – 5
Scuola materna / Asilo
3 anni
ca. dalle 8:30 alle 16
·        Giocare, cantare, disegnare
·        S’impara a stare con gli altri
6 – 10
Scuola elementare
5 anni
ca. 8:00 – 13:00
alla fine: esame di Stato
S’impara a
·        scrivere, leggere, contare
·        una lingua straniera
·        educazione civica
11 – 13
Scuola media (inferiore)
3 anni
ca. 8:00 – 13:00
·        Educazione tecnica
·        Educazione artistica
·        Educazione musicale
·        Educazione fisica (Sport)
·        Storia
·        Geografia
·        Scienze naturali
·        Matematica
·        Italiano
Religione (non obbligatoria)
14 – 19
Scuola media superiore /
superiori


·        Liceo: 5 anni
(latino + una lingua straniera)
  • Classico




  • Scientifico
  • Linguistico

  • Artistico
Alla fine: maturità



Materie umanistiche: Latino, Greco, Filosofia, Storia dell’arte.



Chimica, fisica, biologia, …
Latino + 3 lingue: inglese / francese / spagnolo / tedesco, …
Materie d’arte: disegno, scultura, …

·        istituto tecnico: 5 anni
industriale, ragioneria, meccanico, chimico, geometra (Hochbau), …
Alla fine: maturità

14 – 17/18
·        istituto professionale:
3 anni
senza maturità –
con diploma di qualifica professionale
S’impara un lavoro

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...