sabato 28 maggio 2011

Condizionale Presente + esercizi



Un modo verbale molto frequente che viene usato soprattutto per indicare un evento o una situazione che ha luogo solo se è soddisfatta una determinata condizione, per esempio:mangerei (verbo al condizionale), se avessi fame condizione necessaria allo svolgimento dell’azione);
farei (verbo al condizionale) volentieri una passeggiata, se avessi tempo (condizione necessaria allo svolgimento dell’azione).
Vediamo insieme come si coniuga e quando si usa, osserva la seguente tabella:

cantare
credere
sentire
io canterei
io crederei
io sentirei
tu canteresti
tu crederesti
tu sentiresti
lui – lei canterebbe
lui – lei crederebbe
lui – lei sentirebbe
noi canteremmo
noi crederemmo
noi sentiremmo
voi cantereste
voi credereste
voi sentireste
loro canterebbero
loro crederebbero
loro sentirebbero

avere
essere
andare
venire
fare
io avrei
io sarei
io andrei
io verrei
io farei
tu avresti
tu saresti
tu andresti
tu verresti
tu faresti
lui – lei avrebbe
lui – lei sarebbe
lui – lei andrebbe
lui – lei verrebbe
lui – lei farebbe
noi avremmo
noi saremmo
noi andremmo
noi verremmo
noi faremmo
voi avreste
voi sareste
voi andreste
voi verreste
voi fareste
loro avrebbero
loro sarebbero
loro andrebbero
loro verrebbero
loro farebbero

IL CONDIZIONALE PRESENTE DEI VERBI IRREGOLARI
Per formare il condizionale alcuni verbi perdono la vocale dell’infinito:
andare
andrei
dovere
dovrei
potere
potrei
sapere
saprei
vedere
vedrei
vivere
vivrei
• altri verbi perdono la vocale dell’infinito e trasformano la L o la N del tema verbale in RR:
rimanere
rimarrei
tenere
terrei
venire
verrei
volere
vorrei
bere
berrei
• alcuni verbi mantengono la A dell’infinito:
dare
darei
fare
farei
stare
starei


USO DEL CONDIZIONALE PRESENTE
Il condizionale si usa nel presente o nel futuro per:
fare una richiesta in modo gentile:
mi daresti un bicchiere d’acqua?; potrei avere un po’ di sale?; mi scusi, saprebbe dirmi dov’è la stazione?
esprimere un desiderio o un’intenzione:
mi picerebbe tanto venire con voi, partirei domani mattina; aprirei volentieri la finestra.
esprimere un dubbio:
non so se riuscirei a fargli cambiare idea; non so se andrei di nuovo in quel ristorante; non credo che Alex saprebbe fare questo esercizio.
riferire una notizia non confermata o di cui si dubita:
secondo i giornali i criminali si troverebbero ancora in Italia; secondo il servizio meteorologico domani sarebbe una giornata di sole.
per esprimere un’opinione personale, dare un un consiglio o un ordine:
secondo me non dovresti più vederla; Luca dovrebbe essere più gentile; non dovreste comportarvi così; dovresti studiare di più!

1-Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Cosa voleresti fare da grande?
 Cosa vorresti fare da grande?
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Se potessi, vivrei su un isola deserta.
 Se potessi, viverei su un isola deserta.
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Secondo me dovremmo studiare di più per questo esame.
 Secondo me dovremo studiare di più per questo esame.
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Signore, sarebbe così gentile da aiutarmi?
 Signire, sarebe così gentile da aiutarmi?
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Mi scusi, saperebbe dirmi dov'è la stazione?
 Mi scusi, saprebbe dirmi dov'è la stazione?
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Domani potreste aiutarmi a fare la spesa.
 Domani potereste aiutarmi a fare la spesa.
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Per favore, mi presteresti la macchina stasera?
 Per favore, mi prestasti la macchina stasera?
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Mangierei volentieri al ristorante cinese.
 Mangerei volentieri al ristorante cinese.
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Averei voglia di un gelato.
 Avrei voglia di un gelato.
Scegli la frase che contiene una forma corretta del modo condizionale.
 Teneremmo volentieri questo cane a casa nostra, ma i nostri genitori non vogliono.
 Terremmo volentieri questo cane a casa nostra, ma i nostri genitori non vogliono.

I. Che cosa faresti in un tuo viaggio ideale in Italia?
(Scegli tra i seguenti verbi: parlare, mangiare, andare, visitare, prendere, comprare, ascoltare, spendere, dormire, fare fotografie, bere)
1.
2.
3.
4.
5.
II. Chi vorrebbe essere un milionario? Rispondi alle domande.
a) Cosa faresti con un milione di dollari?
b) Cosa farebbe il professore?
c) Cosa farebbero i tuoi genitori?

Esercizi - Condizionale presente
I. Completa con il condizionale presente:
1. (volere) Signore, __________________________ un caffe`?
2. (venire) Paolo, __________________________ al cinema con me?
3. (guardare) Loro _________________________ sempre la televisione.
4. (piacere) Mi ____________________ fare un viaggio all'estero.
5. (dovere) Tu ____________________ lavorare un po` di piu`.
6. (potere) Voi ____________________ telefonare piu` tardi, per favore?
7. (andare) Io _________________ a Firenze, ma devo lavorare.
8. (volere) Io e la mia amica __________________ un biglietto per il concerto.
9. (stare) Io _________________ ma non posso.
10. (abitare) Paola ____________________ volentieri in Italia.
11. (andare) Quella signora _________________ a Roma ma ha perso il treno.
12. (dare) Ti _______________ un consiglio ma non so cosa dirti.
13. (viaggiare) ______________ ogni estate ma lavoro molto.
14. (bere) Io _____________ un caffË ma ne ho gia` bevuti molti.
15. (avere) Loro _________________ l'intenzione di andare in vacanza.

II. Completa le frasi seguendo l’esempio.
• Marco prenderebbe un caffe`.
Anche Maria e Franco prenderebbero un caffË.
1. Marco partirebbe in treno.
Anche noi ____________________________________________
2. Marta guarderebbe un film alla tv.
Anche Marco e Lucio ___________________________________
3. Oggi io mangerei fuori.
Anche noi ____________________________________________
4. Loro preferirebbero uscire subito.
Anche voi _____________________________________________
5. Laura scriverebbe una lettera.
Anch'io _______________________________________________

III. Completa  con la forma corretta del condizionale presente.
• C'e` molto da aspettare? Io avrei fretta. (avere)
1. Scusa, Carlo ___________________ cosi` gentile da chiudere la porta. (essere)
2. Signora, __________________ dirmi che ore sono? (potere)
3. Ragazzi, __________________ parlare piu` piano! (dovere)
4. Io _____________ volentieri in una citta` piccola. (vivere)
5. Se non ti dispiace, io ___________ una telefonata a casa. (fare)
6. Se e` possibile, noi ________________ ancora un po`. (rimanere)
7. Se c'e` ancora tempo, io ____________ finire questo lavoro. (volere)
8. Se siete d'accordo, ________________ anche noi con voi. (venire)




1 commento:

Unknown ha detto...

Gli esercizi sono molto utili e ben fatti!
Volevo però segnalare un errore di ortografia nel primo esercizio: un'isola è stato scritto senza apostrofo.

Grazie!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...