martedì 11 gennaio 2011

PRONOMI RELATIVI E ESERCIZI


Che - è invariabile può essere soggetto o complemento

- (può sostituire un gruppo complemento del verbo)
Il vecchio signore - (il vecchio signore racconta una storia) - è il nonno dei bambini.
Il vecchio signore che racconta una storia è il nonno dei bambini. (sogg.)
Il nonno - (i bambini ascoltano il nonno) - racconta una storia.
Il nonno che i bambini ascoltano racconta una storia. (ogg.)
Ecco la persona che ti cerca.
Il bambino che vedo.
Le ragazze che sorridono.

Cui - è invariabile è sempre preceduto da una preposizione
o in certi casi da un articolo
- (sostituisce un gruppo complemento del verbo)
- il senso dipende dal contesto
La donna a cui mio fratello parla è la nostra nuova vicina.
L'uomo di cui parli tutti i giorni.
La nave su cui era salito ha fatto naufragio.
La penna con cui scrivo.
La casa in cui abitano è molto vecchia.

Unisci le frasi usando i pronomi realtivi:
Zucchero è il cantante. Abbiamo sentito Zucchero alla radio.
___________________________________________________________________
Zucchero è il cantante. Tina Turner ha cantato con Zucchero.
___________________________________________________________________
Bambino io, bambino tu" è la canzone. Ti ho parlato di questa canzone.
___________________________________________________________________
Miserere è l'album. Hai comprato l’album.
___________________________________________________________________
I musicisti sono bravi. I musicisti suonano con Zucchero.
___________________________________________________________________
Patty Pravo è una cantante. Patty Pravo è famosa in Italia.
___________________________________________________________________
Ecco il cantante. Canto con lui.
___________________________________________________________________
Lucio Battisti è il cantautore. Ti parlavo di lui.
___________________________________________________________________
Il Cd di Baglioni è nuovo. Ho regalato il Cd a Caterina.
___________________________________________________________________
Chi è il musicista? Mariella esce con il musicista.
___________________________________________________________________

Completa le frasi con i pronomi relativi: che, prep + cui, chi
1.Nel momento ____________ci siamo visti mi sono innamorato.2. Chi è la ragazza ____________hai ballato ieri sera ?3. Questo è il paese ______________sono nato.4. IL GOOGLE.IT è il sito ____________mi aiuta a studiare l´italiano.5. Chi conosce il motivo ____________ha ucciso il suo cane?6. La signora, la ____________macchina è stata rubata, ha comprato una Mercedes.7. Il turista la______________valigia è molto pesante parte oggi.8. __________tace acconsente.9.
Lleida è una città _____________mi piace molto.10. Abbiamo incontrato i nostri amici il ______________ci ha fatto molto piacere.

Completa le frasi con il pronome relativo.
Ieri sera ho visto una commedia __________mi è piaciuta moltissimo.
La storia __________mi hai raccontato è davvero triste.
Come si chiama la persona ____________lavori?
Quei bambini, i ____________genitori sono senegalesi, hanno problemi con l'italiano.
L'omeopata ____________mi hai mandato è molto bravo.
Ti ricordi come si chiama quel ragazzo __________abbiamo fatto il viaggio da Parigi a Firenze?
Il Monte Bianco è la montagna più alta __________noi siamo finora saliti.
Il disco __________mi hai registrato è veramente bellissimo
Completate le seguenti frasi con la forma giusta dei verbi volerci o metterci
1. Quanto tempo ___________per andare da Lleida a Barcellona?

2. Voi quanto tempo ____________per arrivare in centro?
3. Mi piace molto viaggiare, ma _____________troppi soldi.
4. Per andare da Barcellona a Napoli, _____________il supplemento?
5. Carla, quanto tempo ____________ancora?
6. Se si va in India in questo periodo, _________l'ombrellone o no?
7. Noi ____________cinque minuti per arrivare al cinema, e voi?
8. Questo treno è pieno! ____________più treni a quest'ora.
9. Pietro va sempre molto piano in macchina. _____________tre ore per andare da Rimini a Bologna!
10. Prendiamo l'autobus, perché a piede con la nonna _________________mezz'ora.

1 commento:

Unknown ha detto...

Se qualcuno non sa la canzone non ha senso scriverla con spazi vuoti. Io che cercavo testi di canzoni con pronomi relativi non ho trovato nulla di cui potevo servirmi, per questo se altre persone farenon la mia stessa richiesta spero che la pensino come me.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...