mercoledì 28 aprile 2010

Esercizio Online continuazione...

2-La spesa
1. Caccia al... prodotto! Vai su http://www.prontospesa.it/ (non c’è bisogno di iscriversi) e fai la spesa online: ecco la lista di quello che devi trovare:
1 kg di zucchero
1 kg di mele
1 kg di pomodori freschi
200 g di prosciutto crudo
½ kg di mozzarella
300 g di Parmigiano
Una confezione di marmellata di albicocche
3 kg di patate
Pane
Latte
Uova
Olio d’oliva
Caffè
Succo d’arancia
Trova il prezzo di tutti questi prodotti. Mi raccomando, non spendere troppo, prendi le cose più economiche!

Esercizio Online

CCI – Casa di Cultura Italiana
Semestre I
Allievo: ______________________Profº _____________________________

Esercizio Online
1- Eros Ramazzotti
1. Vai al sito di Eros Ramazzotti, http://www.ramazzotti.com/ e cerca le seguenti informazioni:
a. Di dov’è Eros? Quanti anni ha?b. Quanti sono gli album di Eros?c. Qual è il titolo del suo ultimo cd?d. Quando e dove è il suo prossimo concerto?

sabato 24 aprile 2010

Bella immagine


Livello 1

A PRONÚNCIA DE "C" e "G" - ouça!
A pronúncia das consoantes 'C' e 'G' muda dependendo da vogal seguinte:
* C e G "duras" (à frente de A, O, U)
Ca : cane (cão)Ga : gatto (gato)Co : buco (buraco), colore (cor)Go : governo (governo)Cu : cucina (cozinha)Gu : gufo (mocho)
* C e G "doces" (à frente de E, I)
Ce : cena (jantar)Ge : gelato (sorvete)Ci : cinema (cinema)Gi : giro (volta)
* Quando 'C' ou 'G' são seguidas de 'H', o som é sempre duro:
Che : barche (barcos)Ghe : alghe (algas)Chi : chiesa (igreja)Ghi : ghiotto (guloso)

CUIDADO COM O GRUPO "SC"
Confronte a pronúncia das palavras seguintes ( ouça!):
sca: scala (escada)sce: scemo (tolo)sche: scherzo (brincadeira)schie: schiena (costas)schiu: schiuma (espuma)sci: sci (esqui)scia: scia (esteira)scie: scienza (ciência)scio: sciopero (greve)sco: scolaro (aluno)scu: scuola (escola)

O GRUPO "GN"
Também o grupo 'gn' tem sempre um som doce (diferentemente do português!), o mesmo som do grupo 'nh' em português, como em:
gna: campagna (campo)gne: cagne (cadelas)gni: ragni (aranhas)gno: gnomo (gnomo)gnu: gnu (gnu)


O GRUPO "GL"
O grupo 'gl' sempre tem um som doce (como 'lh' em português). Vamos ler e escutar um famoso poema do poeta italiano Giuseppe Ungaretti, escrito na trincheira durante a primeira guerra mundial:
Soldati - ouça!
Si sta come d'autunnosugli alberi le foglie
Soldados
Se está como no outononas árvores as folhas

Prestem atenção ao som de 'sugli' (sobre os) e de 'foglie' e, também, à letra dupla em 'outono'.

EXERCÍCIO ouça!
VAMOS ESCUTAR, REPETIR E TRADUZIR QUALQUER FRASE ?
1) Le ciambelle sono paste dolci, a forma di cerchio, fatte con farina di grano, uova e zucchero.2) Non a tutti piacciono i dolci, alcuni preferiscono il salato.3) Nessuno fa le ciambelle buone come mia nonna.4) Il gufo è un uccello rapace notturno.5) Ieri siamo andati al cinema.6) I miei cugini sono ghiotti delle ciambelle della nonna.
Bollettino meteorologico ( ouça!)
Oggi nel nord del paese il giorno sarà nuvoloso con pioggia, a causa della presenza di un'area di instabilità. La temperatura media sarà piuttosto fredda, fino a 2 °C sotto la norma, con nebbia mattutina. Nella maggior parte del sud il sole predominerà e il cielo sarà poco nuvoloso o sereno e la temperatura gradevole.
L'OROLOGIO E LE ORE ( ouça!)
Donna: Che ora è? (Que horas são?)Uomo: Sono le sette e mezzo! (São sete e meia!)
D: Siamo in ritardo! A che ora è il film? (Estamos atrasados! A que horas é o filme?)U: Alle otto! (Às oito!)
D: Possiamo andare al secondo spettacolo? Quando è? (Podemos ir ao segundo espetáculo? Quando é?)U: Alle 10 e mezzo. (Às 10 e meia.)
D: Perfetto. Allora possiamo uscire di casa alle 10, no? (Perfeito. Então podemos sair de casa às 10, não?)U: E' meglio se usciamo alle 10 meno un quarto. (É melhor sairmos quinze para as 10.)
D: Va bene, ma mi restano solo due ore e tre quarti per prepararmi... (Está bem, mas me resta só duas horas e quarenta e cinco minutos para me preparar...)

VERBO ESSERE E PREPOSIÇÕES DE LUGAR ( ouça!)
- Dov'è l'armadio? L'armadio è accanto al comò. (Onde está o armário? O armário está ao lado da cômoda.)- Dov'è il berretto? Il berretto è sopra il comò. (Onde está o boné? O boné está sobre a cômoda.)- Dov'è il letto? Il letto è sotto la finestra. (Onde está a cama? A cama está debaixo da janela.)- Dove sono i quadri? I quadri sono sul muro, ai lati dell'armadio. (Onde estão os quadros? Os quadros estão na parede, ao lado do armário.)- Dov'è la sveglia? La sveglia è sul davanzale della finestra. (Onde está o despertador? O despertador está sobre o peitoril da janela.)- Dov'è il monte? Il monte è nel quadro sopra il letto. (Onde está a montanha? A montanha está no quadro sobre a cama.)- Dov'è la ragazza? La ragazza è nel quadro sopra il comò. (Onde está a moça? A moça está no quadro sobre a cômoda.)- Il letto è vicino all'armadio? Sì, è proprio accanto. (A cama está perto do armário? Sim, está exatamente do lado.)- Il letto è vicino al comò? No, sono abbastanza lontani. (A cama está perto da cômoda? Não, está bastante longe.)- Dov'è il cielo? Il cielo è fuori dalla finestra. (Onde está o céu? O céu está fora da janela.)- Dov'è il letto? Il letto è dentro la stanza. (Onde está a cama? A cama está dentro do quarto.)- Dov'è la moquette viola? La moquette viola è sul pavimento e sotto il letto. (Onde está o carpete violeta? O carpete violeta está sobre o chão e sob a cama.)- Dove sono le tendine? Le tendine sono ai lati della finestra. (Onde estão as cortinas? As cortinas estão ao lado da janela.)
Atenção: nel = in + il; nella = in + la; nello = in + lo; nei = in + i; negli = in + gli; nelle = in + lein casa - nella casa (= in+la casa)in mare - nel mare (= in+il mare)negli uffici (= in+gli uffici)nelle case (= in+le case)
Atenção: sul = su + il; sulla = su + la; sullo = su + lo; sui = su + i; sugli = su + gli; sulle = su + lesul pavimento (= su+il pavimento)sulla sedia (= su+la sedia)sugli scaffali (= su+gli scaffali)
C'E' - CI SONO (TEM, HÁ) ( ouça!)
Turista1: Buongiorno, mi scusi: lei è del posto? (Bom dia, me desculpe: o senhor é daqui mesmo?)Guarda: Certo! Sono un vigile, non vede? (Certo! Sou um guarda, não vê?)Turista2: Mi scusi, ma siamo stranieri. (Me desculpe, mas somos estrangeiros.)G: Di dove siete? (De onde são?)T2: Siamo brasiliani. (Somos brasileiros.)G: Il Brasile è un paese bellissimo! (O Brasil é um país belíssimo!)T1: Grazie. C'è un ristorante da queste parti? (Obrigado. Tem um restaurante por aqui?)G: Ci sono molti ristoranti qui! Che tipo di ristorante? (Tem muitos restaurantes aqui. Que tipo de restaurante?)T1: Un ristorante semplice. (Um restaurante simples.)G: C'è un ottimo ristorante proprio qui vicino ed è anche molto economico. (Tem um ótimo restaurante bem aqui perto e é muito barato também.)T2: Perfetto! Dove è esattamente? (Perfeito! Onde é exatamente?)G: E' in fondo a questa strada sulla destra. Andate diritti e siete subito arrivati. (É ao final desta estrada à sua direita. Sigam direto e logo chegam.)T2: Grazie, è stato molto gentile. Arrivederci! (Obrigada, foi muito gentil. Até depois!)G: Prego! Buon appetito! (De nada! Bom apetite!)
Atenção:Em Italiano, o "c'è" e o "ci sono" são usados no sentido de existir (assim como no Português são utilizadas as formas 'tem' ou 'há'), sendo que o "c'è" e o "ci sono" são usados quando o sujeito está no singular ou no plural, respectivamente:* C'è una nave nel porto (Há/Tem um navio no porto)* Ci sono molte navi nel porto (Há/Tem muitos navios no porto)

CONJUGAÇÃO DO PRESENTE DO INDICATIVO DO VERBO "AVERE" (TER) ( ouça!)
Io ho la cravatta (Eu tenho a gravata)Tu hai un vestito rosso (Tu tens um vestido vermelho)Lei ha la pelle nera (Ela tem a pele negra)Lui ha i capelli grigi (Ele tem os cabelos grisalhos)Noi abbiamo la camicia azzurra (Nós temos a camisa azul)Voi avete un foglio in mano (Vocês têm um papel na mão)Loro hanno una casa spaziosa (Elas/Eles têm uma casa espaçosa)


Nos exemplos precedentes o verbo “avere (ter)” poderia ser traduzido como “possuir”, com o mesmo significado. Assim como no português, o verbo “avere” em italiano também pode exprimir “qualidades mais abstratas”, como por exemplo ( ouça!):
Io ho fame. (Eu tenho fome)Ho voglia di uscire. (Tenho vontade de sair)Ho un brutto presentimento. (Tenho um pressentimento ruim)Ho la sensazione di averti già visto. (Tenho a sensação de já ter te visto)Hai freddo? (Tens frio?)Ha intenzione di restare? (Tem a intenção de ficar?)Abbiamo sonno. (Temos sono)Avete bisogno di aiuto? (Vocês têm necessidade de ajuda?)Hanno paura di volare. (Eles têm medo de voar)Hanno sempre fretta! (Eles têm sempre pressa!)

EIS ALGUNS OUTROS USOS DO VERBO "AVERE" COM EXPRESSÕES DE TEMPO ( ouça!)
* Domani ho l'esame e non so assolutamente niente. (Amanhã tenho o exame e não sei absolutamente nada)* Non ho mai un giorno libero! (Nunca tenho um dia livre!)* Ho una riunione proprio domani. (Tenho uma reunião amanhã mesmo)* Abbiamo un compito in classe fra due giorni. (Temos uma prova em classe daqui a dois dias)* Avete due giorni di tempo per finire il lavoro. (Vocês têm dois dias de prazo para terminar o trabalho)* Hai un po' di tempo per leggere questo libro? (Você tem um tempo para ler este livro?)

QUANTI ANNI HAI? ( ouça!)
Quanti anni hai? (Quantos anos tu tens?)Ho trent'anni e tu? (Tenho trinta anos e tu?)Io ho compiuto trentacinque anni il mese scorso. (Eu completei trinta e cinco anos no mês passado)Tuo fratello quanti anni ha? (Quantos anos tem o teu irmão?)Ne ha quasi ventotto. (Ele tem quase vinte e oito anos)E i tuoi genitori? (E teus pais?)Sono coetanei: hanno entrambi sessantasette anni. (Eles têm a mesma idade: ambos sessenta e sete anos)

Passato Prossimo o Imperfetto.

I. Completa con l'imperfetto o il passato prossimo dei verbi in parentesi.

C' ____________ (essere) una volta una bambina che ____________ (chiamarsi) Cappuccetto Rosso. Lei ____________ (avere) una nonna che ____________ (vivere) nel bosco. Un giorno la mamma le ____________ (dire) di andare a trovare la nonna perché non ____________ (sentirsi) bene. Mentre Cappuccetto Rosso ____________ (camminare) nel bosco, ____________ (incontrare) un lupo cattivo. Il lupo le ____________ (domandare): - Dove vai bella bambina? E Cappuccetto Rosso ____________ (rispondere): -Vado a casa della mia nonna. Poi il lupo e la bambina ____________ (salutarsi). Cappuccetto Rosso ____________ (arrivare) a casa della nonna quando____________ (essere) gia` le otto di sera e ____________ (fare) molto freddo. La bambina ____________ (essere) contenta di trovare la porta aperta ed ____________ (entrare) in casa dove ____________ (vedere) nel letto della nonna un lupo che ____________ (dormire). Il lupo pero` ____________ (fingere) e immediatamente, siccome ____________ (avere) molta fame, ____________ (mangiare) la povera bambina! Buon appetito!

II. Imperfetto o passato prossimo ?

C' ____________ (essere) una volta un burattino che ____________ (chiamarsi) Pinocchio. Pinocchio ____________ (vivere) con il suo papa` in una piccola casa. Un giorno Geppetto ____________ (dire) a Pinocchio che ____________ (dovere) andare a scuola come tutti gli altri bambini. Pinocchio ____________ (essere) molto felice della notizia ma mentre ____________ (andare) a scuola il burattino ____________ (incontrare) il Gatto e la Volpe. Loro ____________ (essere) molto cattivi ma Pinocchio non lo ____________ (sapere). I due gli ____________ (domandare) se lui ____________ (volere) andare con loro e il povero Pinocchio ____________ (rispondere) di si. Pinocchio e i suoi nuovi amici ____________ (stare) tutto il giorno insieme ed ____________ (essere) tardi e notte quando Pinocchio ____________ (tornare) a casa. Geppetto ____________ (essere) molto preoccupato e un po`arrabbiato ma alla fine loro ____________ (abbracciarsi) e ____________ (addormentarsi) perché ____________ (avere) molto sonno.

III. L'esame
La mattina dell'esame, Cristina ____________ (uscire ) di casa presto perché ____________ (essere) un po' nervosa. Cristina ____________ (avere) ancora un'ora prima dell'esame, e ____________ (decidere) di studiare ancora i suoi appunti. Mentre ____________ (leggere) attentamente, ____________ (essere) felice di vedere che ____________ (ricordare) tutto. L'ora ____________ (passare) velocemente e Cristina ____________ (correre) all' universita`. La` ____________ (incontrare) Roberto, con il quale _______________ (parlare) un po'. In seguito, loro _______________ (andare) a dare l'esame insieme. L'esame non ____________ (essere) troppo difficile e Cristina lo____________ (fare) bene. Dopo l'esame, i ragazzi ____________ (decidere) di prendere qualcosa insieme. Loro ____________ (camminare) in centro e ____________ (entrare) in una paninoteca. Alla paninoteca ____________ (ordinare) un panino al prosciutto e anche un dolce per festeggiare il buon risultato all'esame!

IV. Completa con il passato prossimo o l'imperfetto.

Ieri mattina la sveglia del Signor Paolo ____________ (suonare) alle sei. Appena il Signor Paolo la ____________ (sentire), (lui) ____________ (andare) a svegliare il figlio Pierino che ____________ (dovere) come sempre andare a scuola. Quella mattina ____________ (fare) molto freddo e il bambino quando ____________ (girarsi) per guardare dalla finestra, ____________ (vedere) con sorpresa che ____________ (cadere) la neve. A causa della neve, Pierino ____________ (chiedere) al papa` il permesso di restare a casa. Il Signor Paolo di solito ____________ (dire) di no, quando Pierino non ____________ (volere) andare a scuola, ma (lui) solo per quel giorno speciale gli ____________ (dare) il permesso di restare a casa. Il papa` e Pierino quella mattina ____________ (dormire) fino a mezzogiorno.

V. Passato Prossimo o imperfetto?
Paolo ____________ (studiare) all'Universita` di Washington perche`anche sua madre quando ____________ (essere) giovane ci aveva studiato. Paolo ____________ (cominciare) ad andare all'universita`quando ____________ avere) diciotto anni anche perche` ____________ (vincere) una borsa di studio .Sua madre, invece ____________ (cominciare) l'universita`tardi, quando ____________ (compiere) venticinque anni. Prima di iscriversi all'universita`lei ____________ (dovere) lavorare per sette anni per aiutare la famiglia. A Paolo e sua madre ____________ (piacere) andare all'universita` ed entrambi tutti i giorni ____________ (svegliarsi) molto presto e ____________ (seguire) molti corsi interessanti. La madre di Paolo ____________ (laurearsi) nel 1989 ma Paolo ____________ (finire) nel 1999.

VI. Passato Prossimo o imperfetto?
Quando ____________ (essere) piccolo, Fabrizio _____________ (andare) a scuola ogni giorno . Anche quando ____________ (piovere) lui e il suo amico Roberto ____________ (camminare) verso la scuola. Di solito loro ____________ (arrivare) a scuola in orario ma ogni tanto ____________ (essere) anche in ritardo. Un giorno pero' Fabrizio non ____________ (volere) ascoltare sua madre e ____________ (decidere) di rimanere a casa a guardare la televisione. I suoi genitori non ____________ (esserci) perché suo padre ____________ (frequentare) l'universita` e sua madre___________ (lavorare). Mentre ____________ (guardare) la TV, Fabrizio ____________ (sentire) un rumore (noise). ____________ (essere) sua madre. Veloce come il vento, Fabrizio ____________ (nascondersi-to hide) in camera sua perché ____________ (avere) paura della reazione della mamma. Fuori ____________ (fare) molto bello e il bambino __________ (essere) molto annoiato. Non sapendo cosa fare Fabrizio ____________ (cominciare) a studiare.

Esercizio Imperativo

Leggi il testo e prova a riscriverlo usando l’imperativo TU . Attenzione : solo i verbi sottolineati devono essere rivolti all’imperativo.
1. Il cibo è divertente...godersi il cibo !
Mangiare con la famiglia e gli amici a casa o a scuola è un bel modo di godersi il cibo. E' curioso vedere cosa scelgono gli altri da mangiare, quali sono i loro gusti e le loro abitudini. Torniamo ora al nostro piatto, a pranzo e a cena. Quanti tipi di frutta e verdura riesci a contare?
2. La colazione è un pasto molto importante
Il nostro corpo ha sempre bisogno di energia e, dopo una notte di sonno, il livello di energia è basso. Le automobili, gli autobus e i treni non possono funzionare senza carburante. Quindi, che tu stia andando a scuola o ti stia divertendo nel tempo libero, incomincia la giornata con una buona colazione.
3. Mangiare tanti cibi diversi ogni giorno: la varietà è la ricetta della salute
Ogni giorno, per essere in forma, hai bisogno di 40 diversi nutrienti con vitamine e minerali. Dato che nessun alimento singolo li contiene tutti, è importante bilanciare le tue scelte quotidiane. Non esistono cibi buoni e cibi cattivi, quindi non devi rinunciare alle cose che ti piacciono di più.Il modo migliore per assicurarti un'alimentazione equilibrata è variare il più possibile i cibi ogni giorno.
4. Quale gruppo di alimenti preferiresti? Basare la tua dieta sui carboidrati
La maggior parte delle persone non mangiano abbastanza carboidrati complessi, come pasta, riso, pane, patate e cereali. Più della metà delle calorie della tua dieta dovrebbe provenire da questi alimenti quindi è una buona idea mangiarne almeno uno ad ogni pasto. Prova il pane, la pasta e altri cereali integrali per avere fibre in più. Hai mai provato a fare il pane? È divertente e ha un ottimo profumo.
5. Mangiare frutta e verdura ad ogni pasto e per un gustoso spuntino!
È nella frutta e nella verdura che si trovano vitamine, minerali e fibre che per noi sono indispensabili. Dovremmo cercare di mangiarne 5 porzioni al giorno. Per esempio: con una spremuta al mattino, un frutto come merenda e sempre frutta e verdura ad ogni pasto avrai fatto il pieno. Quante varietà diverse di frutta e verdura puoi contare al supermercato? Provare nuove varietà.
6. Troppi grassi non fanno bene alla tua salute
Mangiare spesso cibi grassi, anche se gustosi (come salse, fritti, salumi e patatine) non è sempre un bene per il tuo organismo. Preferire olio (più spesso) e burro a crudo, sono sani e il gusto è assicurato. Anche se abbiamo bisogno di grassi per completare la nostra dieta, è meglio non mangiarne troppi e rischiare di perdere l'equilibrio. Quindi, se il tuo pranzo è stato ricco di grassi, scegli una cena leggera.
7. Ecco la merenda! Mangiare regolarmente e scegliere tante merende diverse
Anche se fai pasti regolari durante il giorno, ci saranno dei momenti durante la giornata in cui sentirai fame, specialmente se fai molta attività fisica. Gli snack possono tappare il buco, ma non devono sostituire i pasti. Hai a disposizione moltissimi tipi di "fuori pasto". Potresti scegliere dolci o biscotti, cioccolato, un gelato o altre merende confezionate, dolci o salate. In altre occasioni potresti preferire un panino, frutta fresca, uno yogurt o un bicchiere di latte. Qualunque sia la merenda che ti piace, ricordati di variare spesso per mantenere bilanciata la tua dieta.
8. Dissetati. Bere liquidi in abbondanza, soprattutto acqua
Lo sapevi che più della metà del tuo peso consiste in liquidi? Oltre a dare al tuo corpo tutto il cibo di cui ha bisogno quotidianamente per mantenersi sano, devi bere almeno 5 bicchieri di liquidi al giorno. È particolarmente importante se fa molto caldo o se hai fatto molta attività fisica: bere molto ti impedisce di disidratarti. Di solito - ma non sempre - te lo dice il tuo corpo, facendoti sentire assetato. L'acqua del rubinetto va bene, naturalmente, ma anche acqua minerale, latte, succhi di frutta, tè o bibite aiutano a soddisfare questo fondamentale bisogno dell'organismo.
9. Avere cura dei tuoi denti! Lavare dopo ogni pasto
Lavati i denti dopo ogni pasto. Mangiare cibi con zucchero e amido troppo spesso durante la giornata può essere causa di carie. Non mangiucchiare e sorseggiare tutto il giorno! Comunque, il modo migliore per mantenere un bel sorriso è di lavarsi i denti dopo ogni pasto con un dentifricio al fluoro. E dopo averli lavati la sera, non mangiare più niente e non bere altro che acqua!
10. Muoversi ! Fare attività fisica tutti i giorni
Così come una bicicletta può arrugginirsi se non viene utilizzata per un periodo lungo, anche i nostri muscoli e le nostre ossa devono essere tenuti in movimento. L'attività fisica serve a mantenere sano il tuo cuore e forti le tue ossa. Può anche essere molto divertente. Cercare di fare un po' di movimento ogni giorno: potrebbe!

Livello 1

ESERCIZI 1

1 Completa con il verbo essere.

1 Il libro è sul tavolo.
2 Claudio e Teresa _______ a Roma.
3 (Noi) _________ amici.
4 (Voi) ___________ simpatici.
5 (Tu) _________ carina.
6 (Io) ___________ spagnolo.
2 Metti le frasi dell’esercizio 1 alla forma negativa.

1 es. Il libro non è sul tavolo

2 ___________________________
3 ___________________________
4 ___________________________
5 ___________________________
6 ___________________________

3 Scrivi delle frasi su te stesso e su una persona che conosci.
Io/Lui/Lei

1 Oggi/triste à Oggi non sono triste

2 Intelligente ____________________________
3 In Italia ____________________________
4 A scuola ____________________________

4 Fai delle domande.

1 Perché/(tu)/felice? à Perché sei felice?

2 Dove/Roma e Firenze? ___________________________________
4 Tu/sposato? ___________________________________
5 Di dove/Klaus e Hans? ___________________________________
6 Chi/questa persona? ___________________________________
7 Di chi/questo libro? ___________________________________
5 Abbina le domande dell’esercizio 4 con le risposte.

1 Sono in Italia. ____________________________________
2 E’ di Luca. ____________________________________
3 E’ mia madre. ____________________________________
4 No, sono divorziato. ____________________________________
6 Perché sono innamorato. ____________________________________
7 Sono tedeschi. ____________________________________

6 Completa con il verbo avere.

1 Luca ha un cane.
2 Lara _________ una macchina nuova.
3 Io ___________ una piccola casa a Venezia.
4 Tu ____________ un lavoro interessante.

7 Metti al plurale le frasi dell’esercizio 1.

1 Luca e Stefania hanno un cane.
2 Lara e suo marito ___________ una macchina nuova.
3 La mia famiglia e io ____________ una piccola casa a Venezia.
4 Tu e tuo fratello ________________ un lavoro interessante.

8 Metti alla forma negativa le frasi dell’esercizio 1 e 2.

1 Luca non ha un cane
2 ________________________
3 ________________________
4 ________________________
5 ________________________
6 ________________________
7 ________________________
8 ________________________
19 Metti l’articolo determinativo.
I. COMPLETATE CON L’ARTICOLO DETERMINATIVO E INDETERMINATIVO :

_____ albero

_____ sport

_____ finestra

_____ città

_____ anno

_____ gatto

_____ psicologo

_____ zaino

_____ uomo

_____ amica

_____ area

_____ studio

_____ zio

_____ idea

_____ indiano

_____ svizzero

_____ studente

_____ frase

_____ giocatore

_____ scuola

Esercizio congiuntivo presente, preposizioni

Mettere i verbi nel tempo opportuno: Bisogna che tu ASPETTARE. _____________________________________Penso che ESSERE tardi. ________________________________________Credevo che ESSERE tardi. ______________________________________Penso che lui gia FINIRE. __________________________________________Puo darsi che non CAPIRE. _________________________________________Mi sembra che VOI SBAGLIARE. ______________________________________Dubito che ESSERCI 40 gradi. _______________________________________Voglio che tu PARTIRE. _____________________________________________Desidero che tu ANDARE via._________________________________________Non so se lui TELEFONARE .__________________________________________Non credo che lui ABITARE in centro._____________________________________ Mi sembra che lui ABITARE in collina.______________________________________

Completare le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo presente
Temo che (essere) ______________così come dice lui.
Tutti sperano che domani (esserci) __________________il sole.
Immagino che (voi trovarsi) _________________bene in questa classe.
Desidero che voi (andare) ________________a incontrarlo.
È necessario che tu (cambiare) __________________subito vita.
Non è giusto che Cinzia (dovere) ______________________andare via.
Anna, che cosa chiedi a un uomo? –Voglio che mi (corteggiare)_____________, che mi (aprire) _______________la porta, che mi (portare) __________________fuori a cena. E (pagare) _________________lui.

ESERCIZIO SULLE PREPOSIZIONI DI, A, DA, CON, FA:1. Paolo viene …………….. Italia, John ………….. Stati-Uniti ed io vengo ………… Venezia; ci siamo incontrati un'ora ……..…. …………. stazione. 2. ………….… chi sono questi libri ? Sono …………….. miei amici. 3. ………….. che ora venite ……………… prendermi ? Veniamo ……………… sette.4. Stasera siete invitati ………………. zii o ………………… vostri cugini ? 5. Anna è (origine) ……….. Venezia, Pierre è ………… Ginevra e Mike è americano. 6. …………….. chi lavorate ? Lavoriamo …………………….. vicini. 7. Il gatto è passato ……………….. finestra …………… camera. 8. Qui non c'è più niente …………….. mangiare e ………………. bere. 9. Lui racconta ……………….. storie interessanti. 10. Siamo andati in un negozio e abbiamo comperato …………… frutta, …………… verdure, un po' ……….. vino, …………. spaghetti e ………………. biscotti. 11. Loro sono partiti in vacanza ……………….. amici e ………………vicini. 12. Sono appena arrivati ………………….. Stati Uniti e sono ………………… Boston. 13. Venite anche voi ………………. mangiare ……………… studente francese ? 14. Muoviti, ti aspetto ……………………. due e mezzo. 15. ………………. lunedì …………… venerdì ci sono cinque giorni. 16. L'albero è stato distrutto ………………. tempesta. 17. Voi andate ……………….. gli uni e noi ………….……. gli altri. 18. …………… che cosa avete parlato con Luca ? Abbiamo parlato ……..…….. suoi studi e……………. università; studia ……………. Losanna. 19. Michela resta ……………….. casa tutto il giorno; non va mai …………….. scuola!

Dimagrisci e rinasci: il metodo Albanesi

Magri, sani e belli

Ho visto al telegiornale il solito servizio contro obesità e sovrappeso. I soliti noiosi dati, i soliti ripetitivi consigli, mai qualcuno che tenti di smontare l'alibi che gran parte della popolazione (evidentemente ancora piuttosto ignorante) usa per non fare nulla: ritenere che un po' di ciccia faccia bene. Se non si rimuove questo alibi, ognuno tende a vedere solo la grande obesità e accetta i suoi 5 kg di troppo che negli anni diventeranno 10, 15, 20 ecc.La situazione è analoga a quella del fumo. Pensiamo a come sia stata assurda la posizione che riteneva che un vero uomo dovesse fumare, a come si accettava e si mitizzava (pensiamo a H. Bogart o a J. Wayne, entrambi morti di cancro, il primo all'esofago e il secondo al polmone) l'uomo che spegneva una sigaretta dietro l'altra. Quanti morti è costata quella stupida credenza?Diciamolo: ritenere che un po' di ciccia in più sia positivo è una posizione insostenibile e poco intelligente, proprio come ritenere che fumare dia un certo contegno, un certo stile.L'aspetto più ridicolo (uso un aggettivo forte proprio perché certe idee sono preistoriche) della vicenda è che molte persone sovrappeso si permettono di criticare chi ha adottato un buon stile di vita ed è dimagrito.In genere, quelli che criticano l'aspetto di chi è dimagrito lo fanno:
§ una piccola, ma non trascurabile, percentuale per invidia. Devono trovare una scusa per contestare e che di meglio dell'estetica o della salute?
§ In base a visioni dell'estetica e della salute ormai superate.
§ Estetica
Quasi tutti coloro che criticano il dimagrimento partono dall'aspetto del viso. Non sono d'accordo sul fatto che l'assottigliamento del viso provochi naturalmente degli inestetismi. Qualche anno fa una ragazza del nostro gruppo fece un sondaggio fra noi maschi per sapere quale fosse il canone preferito di bellezza femminile. Esempi come Sabrina Ferilli o Valeria Marini non ottennero alcun voto. Come si spiega ciò, visto che la maggior parte degli italiani le mette ai primi posti, esteticamente parlando? Una scuola di estetica (che approvo) spiega che
la bellezza dell'essere umano può essere messa in relazione con il concetto di efficienza che il corpo sprigiona.
È seguendo inconsciamente questo concetto che molti palestrati mettono su un sacco di muscoli perché sono convinti che una parte della popolazione femminile sia attratta dai muscoli, simbolo di efficienza sessuale. E penso abbiano ragione, anche se altre donne mai si sentirebbero interessate a un body builder. Nel sondaggio nessuno di noi ha indicato la Ferilli o la Marini per il semplice fatto che tutti noi "naturalmente" scegliamo donne magre e sicuramente anteponiamo una modella stile anglosassone a bellezze italiche un po' formose. Idem una donna molto attiva non sceglierebbe mai un Fantozzi non grasso, ma con la pancetta, perché quei pochi chili di sovrappeso le farebbero capire che l'uomo che ha di fronte è fisicamente una nullità. Se lo stesso sondaggio fosse stato condotto fra runner per nulla attenti all'alimentazione, la Ferilli e la Marini avrebbero avuto certamente più voti.I critici quindi ragionano non in base a canoni generali, ma a canoni loro, canoni che sottintendono una filosofia di vita che è ormai deludente. Alcuni potrebbero obbiettare che questa filosofia è comunque condivisa dalla maggioranza delle persone. Non ne sono affatto convinto. I sex symbol maschili e femminili sono magri. Solo quando invecchiano ingrassano e piacciono comunque (in parte perché ormai famosi: è noto che personaggi famosi esteticamente scadenti "piacciono" in virtù della loro fama). A partire da Humphrey Bogart o da Gary Cooper (ho scelto due esempi di un'epoca in cui il salutismo non era praticamente ancora nato), anche il canone maschile non è mai paffuto. Considerate Tom Cruise o Brad Pitt quando diventarono sex symbol: avevano il viso scavato. Forse che le donne erano pazze nel sceglierli?Non parliamo poi delle donne. Nel cinema americano (che è quello che conta perché, volenti o nolenti, è quello che arriva dappertutto e che costruisce i modelli) le nostre maggiorate non trovano spazio perché i giovani le vedono già mamme o nonne, non coetanee. Sì, perché il sovrappeso naturalmente invecchia. Un ventenne magari è obeso, ma sicuramente non dimostra il sovrappeso tipico di un adulto con stile di vita discutibile.
Salute
Il secondo tasto dolente. Chi fa notare che un dimagrimento (salutistico) può essere nocivo, evidentemente è affezionato allo stereotipo della mamma che vuole il figlio sano solo se cicciottello; e in effetti pensa che il soggetto dimagrito sia malato. Premesso che la vita è nostra e nessuno ha il diritto di accusarci di seguire un buon stile di vita (al più può limitarsi a un consiglio non pressante), io in genere quando trovo qualcuno così stupido, mi diverto, con molta calma, a rigettare al mittente le accuse. "Illuminati figliolo, forse il malato sei tu che hai già un piede nella fossa, che sei spesso stanco, a volte senza interessi, che non riesci più a fare le cose che facevi dieci anni fa, che, quando d'estate fa caldo, ti sembra di morire, schiacciato dal tuo golfino di grasso ecc.". La gente s'incazza, ma qualcuno riflette.Se invece la persona è meno aggressiva e dotata di un briciolo di intelligenza, si può farla ragionare. Sempre con calma e con distacco, in sostanza basta chiedere:
§ Perché sarei malato?
§ Che malattia ho?
§ Non ti accorgi che tu vivi peggio di me?
§ Nota come molti tuoi fastidi [si elencano quelli probabilmente più critici per l'interlocutore] sono solo la conseguenza di uno stile di vita ormai superato.
§ Io sto bene, molto meglio di gran parte della gente. Ecc.
Le repliche - Sui due punti sopraccitati se ne inseriscono altri due, due "conseguenze" di situazioni particolari, la coppia e i giovanissimi.
1. Amore: l'amore non deve dipendere dall'aspetto fisico.
2. Anoressia: inneggiare alla magrezza può convincere molte ragazze che i loro intenti anoressici sono corretti.
Sul primo punto penso che giochino due fattori.
§ Il primo, umanamente comprensibile, è il tentativo di oggettivare una situazione soggettiva (se ho qualche chilo in più il mio compagno se mi ama non mi deve lasciare). In realtà non parlavo di un uomo che non guarda più sua moglie perché ha 4-5 kg di sovrappeso che francamente sono ininfluenti dal punto di vista estetico; io parlo di tutti quei poveracci (ovvio che valga anche alla rovescia con il marito, un tempo atletico e muscoloso, ora mappamondo con soli oceani di grasso) che si ritrovano con una compagna in rapida progressione lipidica: 45 kg a 20 anni e 70 kg a 40. La domanda fondamentale è: se la persona non ha rispetto di sé, perché il partner dovrebbe averlo per lei?
§ Il secondo fattore è più subdolo. Sono convinto che una buona parte delle donne che mi scrivono bacchettandomi su questa questione (sono tutte mail femminili!) ha una forte componente romantica. Come ho più volte ricordato nel sito, io credo che il romanticismo faccia sentire ancora oggi i suoi effetti negativi e devastanti. Qui mi limito a far notare come molte donne accettano che un amore finisca per un cambiamento caratteriale mentre non accettano che finisca per un netto cambiamento fisico, come se questo non dipendesse da scelte anch'esse volontarie. Il tempo, la gravidanza sarebbero loro i responsabili dei famosi 10 kg in più. Ma se fosse così, perché tutte le atlete che in gravidanza sono ingrassate anche di 15 kg sono tornate poi al peso originario e hanno magari vinto una medaglia olimpica?
Sul secondo punto non posso che rilevare che l'estremizzazione di un concetto non è colpa di chi lo espone, ma della mente malata che lo riceve e che lo distorce (in pratica non considera che un corpo deve essere magro, ma anche forte, mentre il corpo dell'anoressico non è mai forte!). Ogni concetto positivo può essere estremizzato. Applicando il Ma se..., se parlare di magrezza spinge molte ragazze all'anoressia, allora parlare di sesso può spingere molti alla pornografia.Scendendo in dettaglio, nessuna delle persone anoressiche che mi ha scritto ha mai superato i primi livelli del Gioco della vita. Che significa? Che equilibrate non sono e che il cattivo rapporto con il cibo non è che un sintomo di un malessere generale più profondo, sintomo, non causa dei problemi. Curiamo la personalità e migliorerà anche il rapporto con il cibo.

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