sabato 4 dicembre 2010

Tradizioni: San Silvestro e Capodanno in Italia



In Italia il Capodanno viene accolto con grande entusiasmo e ci sono numerose tradizioni.

San Silvestro
Nativo di Troina (in provincia di Enna, Sicilia), questo santo visse nel secolo XII e fu monaco basiliano di grande generosità e capacità taumaturgiche. Si dice abbia compiuto numerosi prodigi e abbia vissuto gli ultimi anni della sua vita in preghiera e meditazione in una grotta poco distante dal monastero di cui era stato eletto abate. Nel giorno della sua festa, è usanza deporre sul suo sepolcro dei ramoscelli di alloro, per rendergli omaggio.

Capodanno a tavola
Le feste di Natale e Capodanno sono forse tra le occasioni più ghiotte dell'anno.E' tradizione ormai consolidata riunire le famiglie non solo per scambiarsi i doni, ma per riscoprire la gioia di ritrovarsi a tavola tutti insieme.
Il Cenone di Capodanno è ricco di portate di ogni genere, pure queste diverse a seconda delle regioni, ma due di esse saranno necessariamente presenti su ogni tavola, da Aosta a Trapani: lo zampone o il cotechino accompagnati dalle lenticchie. Queste ultime rappresentano i soldi che si accumuleranno durante l'anno: più se ne mangiano meglio è!
Lo zampone vuole essere un simbolo di abbondanza, trattandosi di carne di maiale, sicuramente tra le più grasse, e quindi di buon augurio per il nuovo anno.
Il pasto termina con frutta secca ed uva. Secondo la tradizione è importante avere l'uva in tavola il giorno di Capodanno perché: Chi mangia l'uva per Capodanno Conta i quattrini tutto l'anno. In effetti il fatto era questo: se uno riusciva a serbare dell'uva raccolta per la vendemmia sino al primo giorno dell'anno nuovo, era davvero risparmioso, per cui si era certi che lui i quattrini li aveva già e certamente li avrebbe potuti contare per tutti i 365 giorni del calendario.
Un altro proverbio dice: "Per San Silvestro, ogni oliva nel canestro"
(Spiegazione: Per la festa di San Silvestro (31 dicembre) sono state raccolte tutte le olive).

Lenticchie con lo zampone
Ingredienti (2 persone):. 200 gr di lenticchie, ½ sedano, 2 cucchiai di olio, peperoncino, 1 spicchio di aglio, 1 pomodoro passato, zampone (cotechino prelessato).
Bollire le lenticchie in una casseruola con l’acqua salata, uno spicchio di aglio la metà del sedano. Scolare le lenticchie dopo 15 minuti, nel frattempo in una pentola con l’olio, soffriggere l’altra metà di sedano tagliato a pezzettini e l’aglio. Aggiungere lo zampone prelessato tagliato a fettine, poi il pomodoro ed il peperoncino. Unire le lenticchie, salare e continuate la cottura per 20 minuti.

Tradizioni
Il Capodanno in Italia è festeggiato con petardi e fuochi d'artificio di ogni tipo che illuminano il cielo per dare il benvenuto al nuovo anno. Molti usano lanciare roba vecchia dalle finestre, quasi a voler buttare via tutto il negativo dell'anno passato, aspettandosi di meglio dal futuro. A mezzanotte ci si scambiano gli auguri brindando con spumante rigorosamente italiano!

Il rosso ha il ruolo principale. Sì, hai letto bene: per essere più fortunati durante il nuovo anno, è indispensabile indossare biancheria di questo colore.

Esiste una tradizione - "Lo Sciuscio" - che è nata a Napoli. Lo "Sciuscio" è la denominazione data ad ognuno dei gruppi di musicisti, formati di solito da dilettanti, che passano per le case e per le strade suonando e cantando. I canti che eseguono e gli strumenti per lo più fabbricati in casa intendono portare fortuna per tutto l' Anno Nuovo (essi percorrono la città la sera del 31 dicembre), e mandar via questi musicisti potrebbe non portare fortuna (e di certo non vorrai scoprire a tue spese se in questa credenza c'è del vero …). Oggi questi gruppi sono composti per lo più di bambini; dopo l'esibizione in una casa o in un negozio, essi si aspettano che il padrone di casa o il negoziante dia loro un piccolo dono, consistente di solito in denaro o dolciumi.
Nelle feste private e pubbliche gli ospiti si intrattengono spesso con un gioco - la Tombola. La sua particolare attrattiva proviene dal fatto che ad ogni numero si è attribuito un simbolo; invece di leggere i numeri a voce alta, i giocatori possono indicarli mediante il simbolo da cui sono tradizionalmente rappresentati (il 90 è "la paura", il 47 è "il morto che parla", ecc.)

AUGURI e BUON ANNO NUOVO a TUTTI!

Fonti:
Tower of Babel http://www.towerofbabel.com/sections/ourmaninhavana/ourwomaninitaly/marialamkin/capodanno/italian/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...