sabato 4 dicembre 2010

Scheda pedagogica CHATTARE IN ITALIANO




Lavoro in gruppo con uso di internet


A). Va' al sito http://chat.clarence.com e prova a rispondere alle seguenti domande:

  • Quando è stata fondata la prima chat italiana?
  • Che cosa vorrebbe essere questa "piazza virtuale" per gli utenti?
  • Quali altre rubriche si trovano dentro Clarence?
  • Che cosa si nasconde dietro la rubrica "SprayDate"?

B) Prima di entrare nella "chat", parliamo un po' delle regole da osservare.
Secondo gli amministratori di Clarence qual è l’"unica regola"? E' vero che questa è la sola regola da osservare o esistono ancora altre regole per i chattisti? (Per rispondere a questa domanda puoi consultare i seguenti siti italiani :


C). Per il seguente esercizio abbiamo scelto il "Decalogo del bravo chattista" di Vannifucci.

  • Che cosa significa la parola "decalogo"? Guardando bene il disegno sottostante forse lo intuirai…A che cosa ti fanno pensare le tavole sulla destra?


  • Esercizio di grammatica : Leggi bene le regole della webchat. Poi prova a trovare un sopratitolo per ogni regola. Usa l'imperativo !

1.__________________________________________________________________________
In una webchat occorre farsi notare.
2.__________________________________________________________________________
Come? Ad esempio scegli con cura il tuo nickname.

3.__________________________________________________________________________
Ti serve almeno saper pensare velocemente e tenere il ritmo dei messaggi. Quindi non stare tanto a riflettere: animo e digitare.

4.__________________________________________________________________________
Non stare a ricamare con frasi impeccabili e compite, non è un esame di italiano: ti occorre solo farti capire con meno parole possibili. Vuoi un modello? Beh, pensa al linguaggio dei fumetti.

5.__________________________________________________________________________
Cerca sempre di tenere presente che i messaggi scritti sono privi dell'intonazione della voce e della mimica facciale. Per cui non arrabbiarti se vieni travisato: è soprattutto colpa tua. Piuttosto usa la fantasia per "recitarli". Non sai come fare? Almeno aiutati con la punteggiatura. Considera che è diverso scrivere "...cretino..." e scrivere "cretino!"

6.___________________________________________________________________________
Non lesinare sugli emoticon (faccine) e sui rumori da fumetto
(Grrr, sigh, SMACK!, sniff, etc.)
7.____________________________________________________________________________
Non scoraggiarti se stenti ad inserirti. Se sei agli inizi è fisiologico: anche in chat occorre fare la gavetta e crearsi un nome. Se invece frequenti assiduamente già da un po', allora qualcosa non va: sei svogliato o forse non è proprio cosa tua...

8._____________________________________________________________________________
Prova a rispettare tutti. Ma se proprio non ci riesci, allora comportati pure come vuoi: manifesta pure il tuo disagio, in fondo non puoi nuocere. Ma vedi di non intralciare in alcun modo lo scambio di messaggi. Quindi sei pregato calorosamente di non mettere in chat immagini troppo grandi o residenti su server molto trafficati, perchè rallentano enormemente il flusso. Per lo stesso motivo vedi di resistere alla tentazione di usare
HTML, JAVA e Javascript.
9.______________________________________________________________________________
Puoi anche stare lì a fare monologhi. Ma Chat in inglese vuol dire chiaccherare, e venire qui per non volere/sapere dialogare è davvero triste. E poi sappi che se desideri dialogare ci sono atteggiamenti che non rendono, ad esempio "clonare" altri chattisti. Perché è triste non riuscire a dialogare, ma è proprio umiliante doversi fingere un altro chattista per riuscire a farlo.

10.______________________________________________________________________________
Prova ad essere sincero, probabilmente più lo sei e più ti farai notare. Ma almeno NON fingerti altro da quello che sei; non fingerti donna, non fingerti disinibito, non fingerti nulla: cosa è una webchat per indurti a vergognarti della tua vera personalità?


D) Il prossimo è un esercizio di lessicologia. Trova il significato giusto delle faccine nella tabella:

faccina
significato
:-)

:-D

:o)

;-D

:-*

:--)

:^)

:-P

:-X

:-I

:-/

:-0

:-O

faccina
significato
:-@

:-(

:'-(

:-&

:*)

%-)

X-(

| I

^o

:-Q

8-)

0 :-)

>;->


(Ora confronta le tue soluzioni con quelle che trovi all'indirizzo http://www.clarence.com/home/vannifucci/definits.html#faccine)

E)In questa pagina trovi anche il "glossario della webchat"

V@nnifucci's
Forse non tutti sanno che...
(glossario minimo della webchat)

  • Che cosa si nasconde dietro la parola "glossario"? Conosci altri glossari? Se non sai rispondere a questa domanda, va' al sito http://www.logos.it che ti sarà certamente d'aiuto - non solo per trovare la risposta a questa domanda.
  • Ora cerca di trovare il significato delle espressioni spiegate nel glossario. Quali di esse provengono dall'inglese. Che articolo hanno? Che cosa sai sul plurale delle parole straniere? Questa regola viene sempre rispettata?

F) Dopo aver studiato le regole e il vocabolario necessario ora è tempo di buttarti. Inserisci il tuo nome, (la tua immagine) e il tuo sesso e digita il tuo primo messaggio. Poi clicca sul bottone "Entra in Chat"

Il tuo nome:

Immagine (http//...):
Messaggio:
Sesso (M/F):
  


Buon divertimento !

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...