mercoledì 29 dicembre 2010

Ragù di carne

Il ragù di carne è un semplice e gustoso condimento principalmente a base di carne e pomodoro, tramite il quale potrete condire qualsiasi genere e formato di pasta.
Ragù è un termine francese (ragôut  sostantivo derivato da ragoûter, cioè risvegliare l’appetito) che indicava dei piatti di carne stufata con abbondante condimento che successivamente fu utilizzato per accompagnare altre pietanze, in Italia principalmente, la pasta.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti circa


INGREDIENTI RAGU’ DI CARNE PER 4 PERSONE:
cartella di manzo 300 g – pancetta (di tipo dolce) 150 g – carota gialla 50 g – costa di sedano 50 g – cipolla 50 g – salsa di pomodoro 5 cucchiai ovvero estratto TRIPLO 20 g – vino bianco/rosso 1/2 bicchiere – 200 g di latte intero

PREPARAZIONE:

Sciogliamo in un tegame la pancetta precedentemente tagliata a cubetti. Aggiungiamo quindi le verdure ben tritate e le teniamo fino a che non sono appassite.
A questo punto possiamo aggiungere la carne macinata e la lasciamo nel tegame per 10-15 minuti. Iniziamo quindi ad aggiungere un mezzo bicchiere di vino e il pomodoro allungato con un po’ di brodo.
Siamo pronti quindi a lasciar a bollir il tutto per circa 2 ore aggiungendo di volta in volta il latte che abbiamo a disposizione, il sale e il pepe.

ACCORGIMENTI:

Una volta pronto conservare in frigorifero.

IDEE E VARIANTI:

E’ possibile utilizzare altri tipi di carne quali ad esempio il macinato magro di bovino e il macinato di coppa di suino in sostituzione rispettivamente alla cartella di manzo e alla pancetta.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...