giovedì 23 dicembre 2010

IL PRESENTE INDICATIVO


Verbi in –ARE.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Ascolt-ARE



ascoltO

ascoltI

ascoltA

ascoltIAMO

ascoltATE

ascoltANO

Aspett-ARE








Domand-ARE








Arriv-ARE








Ricord-ARE








Gir-ARE








Guard-ARE








Compr-ARE








Insegn-ARE








Scord-ARE








Torn-ARE








Parl-ARE








Lavor-ARE








Chiam-ARE








Abit-ARE








Grid-ARE









Verbi in –ERE.

Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Legg-ERE



leggO

leggI

leggE

leggIAMO

leggETE

leggONO

Conosc-ERE








Ved-ERE








Piang-ERE








Protegg-ERE








Vinc-ERE








Cred-ERE








Scend-ERE








Vend-ERE








Rispond-ERE








Perd-ERE








Viv-ERE








Sorrid-ERE








Chied-ERE








Prend-ERE








Rid-ERE










Verbi in –IRE.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Part-IRE



partO

partI

partE

partIAMO

partITE

partONO

Sent-ire








Apr-IRE








Fugg-IRE








Dorm-IRE








Offr-IRE








Vest-IRE








Segu-IRE








Serv-IRE









 Verbi in “ ISC ”.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Fin-IRE


finISCo

finISCi

finISCe

finiamo

finite

finISCono

Cap-IRE








Costru-IRE








Prefer-IRE








Pun-IRE








Restitu-IRE








Arross-IRE








Fer-IRE








Imped-IRE








Rap-IRE








Sostitu-IRE








Colp-IRE








Impazz-IRE








Pul-IRE








Reag-IRE








Spar-IRE









 

Verbi in –CARE.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Gio-CARE



gioco

giocHi

gioca

giocHiamo

giocate

giocano

Cer-CARE








Pes-CARE








Cas-CARE








Arrampi-CARE









Verbi in –GARE.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Pa-GARE



pago

pagHi

paga

pagHiamo

pagate

pagano

Pre-GARE








Fre-GARE








Ri-GARE








Stre-GARE







 


Verbi in –IARE.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Mang-IARE



mangIo

mangi

mangIa

mangiamo

mangIate

mangIano

Bac-IARE








Lasc-IARE








Cominc-IARE








Sc-IARE








Stud-IARE








Sdra-IARE








Camb-IARE








Sfogl-IARE









 
I verbi Servili.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Dovere



devo

devi

deve

dobbiamo

dovete

devono

Volere



voglio

vuoi

vuole

vogliamo

volete

vogliono

Potere



posso

puoi

può

possiamo

potete

possono

Sapere



so

sai

sa

sappiamo

sapete

sapete



Verbi Riflessivi ( in –SI ).


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Chiam-ARSI



mi chiamo

ti chiami

si chiama

ci chiamiamo

vi chiamate

si chiamano

Pettin-ARSI








Lav-ARSI








Asciug-ARSI








Ferm-ARSI








Addorment-ARSI








Alz-ARSI








Rovin-ARSI








Svegl-IARSI








Arrabb-IARSI








Arrend-ERSI








Chiud-ERSI








Vest-IRSI











Essere e Avere.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Essere




sono

sei

è

siamo

siete

sono

Avere




ho

hai

ha

abbiamo

avete

hanno



Verbi Irregolari.


Verbi all’Infinito

Traduzione

io


tu

lui/lei/Lei

noi

voi

loro

Uscire



esco

esci

esce

usciamo

uscite

escono

Tenere



tengo

tieni

tiene

teniamo

tenete

tengono

Morire



muoio

muori

muore

moriamo

morite

muoiono

Venire



vengo

vieni

viene

veniamo

venite


vengono

Bere



bevo

bevi

beve

beviamo


bevete

bevono

Dire



dico

dici

dice

diciamo


dite

dicono

Fare



faccio

fai

fa

facciamo

fate

fanno

Salire



salgo

sali

sale

saliamo

salite

salgono

Andare



vado

vai

va

andiamo

andate

vanno

Dare



do

dai


diamo

date

danno

Scegliere



scelgo

scegli

sceglie

scegliamo

scegliete

scelgono

Stare



sto

stai

sta

stiamo

state

stanno

Rimanere



rimango

rimani

rimane

rimaniamo

rimanete

rimangono

 


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...