giovedì 23 dicembre 2010

I POSSESSIVI



Genere

Articolo Determinativo


io


tu


lui / lei


Lei
(forma di cortesia)


noi


voi


loro

Nomi

Maschile singolare



il

mio

tuo

suo

Suo

nostro

vostro

loro

libro
Maschile plurale



i

miei

tuoi

suoi

Suoi

nostri

vostri

loro

libri
Femminile singolare



la

mia

tua

sua

Sua

nostra

vostra

loro

penna
Femminile plurale



le

mie

tue

sue

Sue

nostre

vostre

loro

penne

Traduzione

my

your
(singular)

his/
her

Your (polite form)

our

your
(plural)

their


ATTENZIONE.

Con i Nomi di Famiglia (es. padre, madre, fratello, sorella, zio,  nonna)
 AL SINGOLARE

NIENTE  Articolo Detrminativo


 

esempio




mio padre
suo zio
nostra sorella
Con il possessivo LORO
SEMPRE Articolo Determinativo



esempio
il loro padre
la loro sorella
i loro fratelli
le loro nonne

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...