giovedì 23 dicembre 2010

GLI INTERROGATIVI




INTERROGATIVO






INDICA

ESEMPI



DOMANDA



RISPOSTA

CHI

Persona


Chi è quella donna?
Chi sono quelle donne?
Chi è quel uomo?
Chi sono quegli uomini?

È Maria.
Sono Anna e Luisa.
È il signor Ciampi.
Sono i nostri amici.


DI  CHI

Persona

Di chi è questo quaderno?
Di chi sono questi francobolli?
Di chi è questa valigia?
Di chi sono queste camicie?

È mio.
Sono miei.
È mia.
Sono mie.


QUALE

Oggetto

Qual è il tuo orologio?
Quali sono i tuoi figli?
Qual è la tua moto?
Quali sono le tue sorelle?

È quello.
Sono quelli.
È quella.
Sono quelle.

 

QUANTO



Quantità/ costo

Quanto paghi d’affitto?
Quanti soldi avete in banca?
Quanta gente c’è?
Quante persone ci sono?

Duecentomila al mese.
Pochissimi.
Tantissima.
Non molte.

CHE
CHE COSA
COSA

Oggetto

Che c’è sul tavolo?
Che cosa c’è sulla sedia?
Cosa sono questi?

C ’ è un libro.
C ’ è una rivista.
Sono delle chiavi.





INTERROGATIVO






INDICA

ESEMPI



DOMANDA



RISPOSTA

COME


Modo

Come stai?
Come si scrive “sciare”?
Come arrivi all’aeroporto?


Bene, grazie.
Esse, ci, a, erre,e.
Con un taxi.

 

QUANDO



Tempo

Quando ritorni a Madrid?
Quando partite per Vienna?
Quando arriva Giulio?


La prossima settimana.
Tra un mese.
Stasera.

PERCHÉ


Motivo

Perché piangi?
Perché studiate?
Perché urlano?


Perché ho fame.
Perché abbiamo un test.
Perché sono ammalati.

DOVE


Posto

Dove è Sergio?
Dove sono Fabio e Simone?
Dove è Daniela?
Dove sono Caterina e Teresa?


A Roma.
A scuola.
Al lavoro.
Al cinema.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...