sabato 4 dicembre 2010

Filastrocche di Natale


Filastrocca di Babbo Natale di Gianni Rodari

Ritorna ogni anno, arriva puntuale
con il suo sacco Babbo Natale:
nel vecchio sacco ogni anno trovi
tesori vecchi e tesori nuovi.

C'e' l'orsacchiotto giallo di stoffa,
che ballonzola con aria goffa;
c'e' il cavalluccio di cartapesta
che galoppa e scrolla la testa;
e in fondo al sacco, tra noci e confetti,
la bambolina che strizza gli occhietti.
Ma Babbo Natale sa che adesso
anche ai giocattoli piace il progresso:
al giorno d'oggi le bambole han fretta,
vanno in auto o in bicicletta.
Nel vecchio sacco pieno di doni
ci sono ogni anno nuove invenzioni.

Io del progresso non mi lamento
anzi, vi dico, ne son contento.



A Mezzanotte

La notte di Natale,
è nato un bel bambino,
bianco, rosso
e tutto ricciolino.
La neve cadeva.
Cadeva giù dal cielo,
Maria col suo velo
Copriva Gesù.
Maria lavava,
Giuseppe stendeva
il Bimbo piangeva
dal freddo che aveva.
"Sta zitto mio figlio
che adesso ti piglio,
del latte ti do;
ma pane non ho!".
La neve cadeva,
cadeva giù dal cielo,
Maria col suo velo
copriva Gesù!

A Madonna   
(Filastrocca in dialetto albanese)

A Madonna a lavava
Giuseppe u stendeva
U Bambin u cianzeva
Che fame u l’axieva.
Nu cianze me fiu
Che au a te piu
Dun pan e t’ho dètu
Du laete nu n’ho
U secce ludau
Pe sèmpre u Segnù

Traduzione
La Madonna lavava
Giuseppe stendeva
Il Bambino piangeva
Perché fame aveva
Non piangere mio figlio
Che adesso ti piglio
del pane ti ho dato
del latte non ho
sia sempre lodato
per sempre il Signore

(Filastrocche.it: http://www.filastrocche.it)

Gli zampognari
Se comandasse lo zampognaro
che scende per il viale,
sai cosa direbbe il giorno di Natale?
"Voglio che in ogni casa
spunti dal pavimento
un albero fiorito
di stelle d'oro e d'argento" ...
Gianni Rodari
CAPODANNO

Fammi gli auguri per tutto l'anno:
voglio un gennaio con il sol d'aprile,
un luglio fresco,un marzo gentile,
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera,
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso un fiore di pesco,
che siano amici il gatto e il cane,
che diano il latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.

FILASTROCCA DI NATALE
C'è nel cielo una grande stella
dietro di lei una pecorella.
Arrivano alla capanna
dove Gesù fa la nanna.
Ci sono Giuseppe e Maria
che gli fanno compagnia.
C'è il timido asinello
che riscalda il Bambinello.
Arrivano i pastori
per offrire i loro cuori.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...