mercoledì 29 dicembre 2010

ESERCIZIO SUI POSSESSIVI CON RISPOSTE



 Completate con i possessivi e, se necessario, con gli articoli
o le preposizioni adeguate.

1. Ieri abbiamo visto .................... cugini,  ...................... fratello, ................. zii e anche  ...................  amici.
2. Preferisci  ............. automobile o (la sienne) ................................ ?
3. Questa bicicletta è ...............….......... vicino.
4. Ecco  ................... sorella, arriva con (son)..................... lavoro.
5. Posso contare  ...................................... complicità ?
6. Non studio per .......................... padre !
7. Sono partiti con ............................. genitori ,  e anche con ................ sorella.
8. Mi piace lavorare   ............................ amico  con  ................... cugina.
9.Ti dico che conto  più ........................... amici  che ....................... famiglia ! Tu hai  ......................idee e io ho...............................  !
10.  Preferisci   ...................... cane o  .................................. ?
11. Ecco, ti presento  ....................... progetto  ...................... vacanze.
12. (Mon) ....................... zio  questa sera viene  ............................ vicini.
13. Quest' automobile è  ................... vicini; invece questa è ..................... .
14. Sono ritornati ...........…......... paese due giorni fa.
15.  Io e  .................... sorella Anna passiamo le vacanze in Italia con ...................    cugini  italiani, con   ........................... genitori
e anche  ...............  fratello,  dopo le vacanze andremo a studiare  ..................... zii.
16. Giovanni mi ha detto che  ................... lavoro è interessante,  anche (le mien) ........................ è interessante ma è meno stressante.
17.  ....................  amici hanno una piccola casa ma  ..................... giardino è bellissimo;  invece  ...................... giardino  è  tenuto male.
18.  Abbiamo fatto una festa  ........................ vicini e  ................... amici  ......................................; perchè non sei venuto  con  …………............... studenti ?



 Risposte :
1. Ieri abbiamo visto  i miei  cugini, suo fratello,i vostri zii e anche  i loro  amici.
2. Preferisci  la mia automobile o  la sua ?
3. Questa bicicletta è  del mio vicino.
4. Ecco mia sorella, arriva con   il suo lavoro.
5. Posso contare  sulla tua complicità ?
6. Non studio per  mio padre !
7. Sono partiti con  i loro genitori ,  e anche con la loro sorella.
8. Mi piace lavorare dal tuo amico  con  sua cugina.
9.Ti dico che conto  più  sui miei amici  che  sulla mia
    famiglia ! Tu hai  le tue  idee e io ho le mie  !
10.  Preferisci   il loro cane o  il nostro ?
11. Ecco, ti presento  il nostro progetto per le nostre
       vacanze.
12.  Mio zio  questa sera viene  dai nostri vicini.
13. Quest' automobile è  dei vostri vicini; invece questa è nostra .
14. Sono ritornati dal loro paese due giorni fa.
15.   Io e  mia sorella Anna passiamo le vacanze in Italia con
       i   nostri cugini  italiani, con   i loro genitori
       e anche  mio  fratello,  dopo le vacanze andremo a studiare 
    dai vostri zii.
16.   Giovanni mi ha detto che   il suo lavoro è interessante,  anche il mio è interessante, ma è meno stressante.
17.    I suoi  amici hanno una piccola casa, ma  il loro giardino è bellissimo;  invece  il mio giardino  è  tenuto male.
18.   Abbiamo fatto una festa i suoi vicini e degli  amici da me ; perchè non sei venuto  con  i tuoi studenti ?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...