venerdì 3 dicembre 2010

CONIUGAZIONE DEL VERBO PRONOMINALE ANDARSENE

Il andarsene è un verbo pronominale che vuol fire andare via da un determinato posto sottinteso nel contesto . Ora me ne vado( ossia, vado via da dove sono).In portoghese sarebbe: "eu vou m'imbora daqui".

   
   
INDICATIVO
   
PRESENTE PASSATO PROSSIMO
me ne vado
te ne vai
se ne va
ce ne andiamo
ve ne andate
se ne vanno
me ne sono andato/andata
te ne sei andato/andata
se n'è andato/andata
ce ne siamo andati/andate
ve ne siete andati/andate
se ne sono andati/andate
   
IMPERFETTO TRAPASSATO PROSSIMO
me ne andavo
te ne andavi
se ne andava
ce ne andavamo
ve ne andavate
se ne andavano
me n'ero andato/andata
te n'eri andato/andata
se n'era andato/andata
ce n'eravamo andati/andate
ve n'eravate andati/andate
se n'erano andati/andate
   
PASSATO REMOTO TRAPASSATO REMOTO
me ne andai
te ne andasti
se ne andò
ce ne andammo
ve ne andaste
se ne andarono
me ne fui andato/andata
te ne fosti andato/andata
se ne fu andato/andata
ce ne fummo andati/andate
ve ne foste andati/andate
se ne furono andati/andate
   
FUTURO FUTURO ANTERIORE
me ne andrò
te ne andrai
se ne andrà
ce ne andremo
ve ne andrete
se ne andranno
me ne sarò andato/andata
te ne sarai andato/andata
se ne sarà andato/andata
ce ne saremo andati/andate
ve ne sarete andati/andate
se ne saranno andati/andate
   
   
CONGIUNTIVO
   
PRESENTE PASSATO
me nevada
te ne vada
se ne vada
ce ne andiamo
ve ne andiate
se ne vadano
me ne sia andato/andata
te ne sia andato/andata
se ne sia andato/andata
ce ne siamo andati/andate
ve ne siate andati/andate
se ne siano andati/andate
   
IMPERFETTO TRAPASSATO
me ne andassi
te ne andassi
se ne andasse
ce ne andassimo
ve ne andaste
se ne andassero
me ne fossi andato/andata
te ne fossi andato/andata
se ne fosse andato/andata
ce ne fossimo andati/andate
ve ne foste andati/andate
se ne fossero andati/andate
   
   
CONDIZIONALE
   
PRESENTE (COND. SEMPLICE) PASSATO (COND. COMPOSTO)
me ne andrei
te ne andresti
se ne andrebbe
ce ne andremmo
ve ne andreste
se ne andrebbero
me ne sarei andato/andata
te ne saresti andato/andata
se ne sarebbe andato/andata
ce ne saremmo andati/andate
ve ne sareste andati/andate
se ne sarebbero andati/andate
   
   
IMPERATIVO
   
IMPERATIVO DIRETTO (INFORMALE) IMPERATIVO INDIRETTO (FORMALE)
-
vattene!
-
andiamocene!
andatevene!
-
-
-
se ne vada
-
-
se ne vadano
   
   
INFINITO
   
PRESENTE PASSATO
andarsene essersene andato/andata/andati/andate
   
   
GERUNDIO
   
PRESENTE PASSATO
andandosene essendosene andato/andata/andati/andate
   
   
PARTICIPIO
   
PRESENTE PASSATO
  (andatosene/andatasene/andatisene/andatesene)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...