mercoledì 29 dicembre 2010

Comprensione del testo

Un giovane coraggioso.

Marco è un ragazzo  maltese di ventinove anni. È molto alto, magro e fragile, però è gentile, simpatico e molto generoso. Ha una bella fidanzata che si chiama Francesca. Fa l’insegnante, insegna geografia e storia, e piace moltissimo ai suoi studenti. Però, Marco ha un problema molto serio. La notte fa sempre dei bruttissimi sogni. Sogna alieni, mostri, guerre, disastri naturali, insomma tutte cose orribili. Un venerdì mattina sua madre va a svegliarlo perché è tardi e lui deve andare al lavoro. Stranamente in camera sua non c’è. Sua madre lo cerca dappertutto ma non lo trova. È molto preoccupata. Chiama prima il marito, Emanuele, poi la fidanzata di Marco e dopo i suoi colleghi di lavoro. Nessuno sa dove si trova Marco. Decidono di chiamare la polizia. Passano giorni, settimane, niente, Marco è sparito. Nessuno pensa di rivederlo più.

Dopo circa un anno un uomo alto, con la barba e molto muscoloso bussa alla porta della signora Brincat. In mano ha un enorme sacco nero che sembra pesantissimo. La donna inizia ad urlare e a piangere dalla gioia. Chiama suo marito ed i suoi figli:
 “Venite presto! Venite subito! Marco è tornato. Marco è qui!”

Marco sorride e abbraccia tutta la sua famiglia. Sembra molto stanco ma ha l’espressione di uno che non ha problemi ed è felice. Sono tutti contentissimi di vederlo. Tutti gli chiedono dove è stato e perché è svanito senza dire niente. Lui non dice niente e va a dormire. Quella sera, però, nessuno può dormire in casa Brincat. Dalla stanza di Marco provengono stranissimi suoni. Tutti vanno a vedere e scoprono una cosa incredibile e spaventosa. Marco dorme tranquillamente ma tiene il sacco enorme, forte tra le sue braccia muscolose. Dal sacco nero esce una luce luminosa. Nel buio il sacco diventa trasparente e tutti possono vedere cosa c’è dentro. Vedono delle cose spaventosissime. Ci sono persone che combattono, uccidono ed urlano; tantissimi cadaveri; uragani, terremoti ed eruzioni terribili; mostri ed alieni bruttissimi. 
 Rispondete : 
Chi ?    Cosa ? Perché ? Come ? Dove ?
Trovate:
a.       3 nomi maschili:                          ________________________________________
  1. 3 nomi femminili:                        ____________________________________________
  2. 3 verbi all’infinito:                       ____________________________________________
  3. 3 verbi coniugati al Presente:       ____________________________________________
  4. 3 superlativi assoluti:                   ____________________________________________
  5. 3 preposizioni articolate:             ____________________________________________
  6. 3 nomi di persone:                       ____________________________________________
  7. 3 parti della giornata:                   ____________________________________________
i. l’opposto di:       1. mai ___________ ;  2. presto ___________ ;   3. poco ___________
j. il sinonimo di:    1. telefonare ____________ ; 2. sparito _______ ; 3. camera ________

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...